Circolare su prenotazioni e partecipazione ad eventi formativi.

19/03/2018

Circolare su prenotazioni e partecipazione ad eventi formativi.

Prot. n. 813 Cagliari, 16 Marzo 2018

A tutti gli Iscritti

Oggetto: Circolare su prenotazioni e partecipazione ad eventi formativi.

Dall’esame dei dati relativi alle prenotazioni ed alla partecipazione agli eventi formativi organizzati da questo Consiglio, si è rilevato che:
a) diversi Iscritti si prenotano per eventi che si svolgeranno in contemporanea, e questo nonostante sia evidente che non sia possibile partecipare a più eventi in contemporanea;
b) un nutrito numero di iscritti, dopo aver effettuato la prenotazione sul sito, non partecipa agli eventi formativi e, ciò nonostante, non cancella la prenotazione;
Si evidenzia che il sistema di prenotazione consente un numero massimo di iscrizioni per ciascun evento, che è parametrato sulla capienza della sala nella quale lo stesso deve svolgersi, limite di capienza che non può essere superato per ragioni di sicurezza, mettendo automaticamente in lista d’attesa le iscrizioni successive.
Conseguentemente, la mancata cancellazione della prenotazione determina l’impossibilità per i colleghi in lista d’attesa di partecipare all’evento perché la sala risulta al completo ed, al contempo, che gli Iscritti che effettivamente partecipano agli eventi siano in numero sensibilmente inferiore rispetto a quelle che sono le prenotazioni.
Pur ribadendo che è intenzione del Consiglio mantenere fermo l’impegno ad organizzare gratuitamente gli eventi formativi, si evidenzia che tale organizzazione gratuita è possibile unicamente grazie all’impegno disinteressato dei componenti la Commissione Formazione e dei Relatori, ed alla cortesia degli Enti che concedono l’utilizzo delle Sale Convegni, e che il Piano dell’Offerta Formativa è realizzato al fine di consentire a tutti gli Iscritti il conseguimento dei crediti formativi necessari per adempiere all’obbligo formativo.
Pare, quindi, superfluo evidenziare che la prenotazione ad un solo evento tra quelli programmati in contemporanea, e la tempestiva cancellazione dagli eventi ai quali non si potrà partecipare, costituisca una forma di rispetto e di correttezza verso i Colleghi, i Relatori ed il Consiglio.
Pertanto, in ipotesi di reiterazione dei comportamenti suddetti, il Consiglio, sia pure malvolentieri, si vedrà costretto a valutare le opportune soluzioni al fine di tutelare gli Iscritti, non ultima il blocco temporaneo delle iscrizioni ai corsi formativi per quanti persistano nelle condotte descritte.
In ragione di quanto detto, si Invitano tutti gli Iscritti a non effettuare più prenotazioni per eventi formativi contemporanei, considerata l’evidente impossibilità di partecipare a tutti contemporaneamente, e, in ogni caso, a provvedere alla cancellazione della prenotazioni al più presto, onde consentire ai Colleghi in lista d’attesa di partecipare agli eventi formativi.

f.to Avv. Aldo Luchi

Circolare Eventi Formativi