» News

CNF/CCBE - Manuale "Applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell’UE nella legislazione e nell’elaborazione delle politiche a livello nazionale”

11/01/2022

Il Consiglio Nazionale Forense, consapevole dell’importanza del ruolo dell’avvocato nella tutela dei diritti fondamentali e della necessità di sensibilizzare sul tema gli operatori del diritto, intende diffondere il manuale redatto dall’ “Agenzia dell’Unione Europea per i diritti fondamentali” con cui collabora nell’ambito delle attività svolte dalla delegazione italiana presso il Conseil des Barreaux Européens (CCBE) e dal titolo “Applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell’UE nella legislazione e nell’elaborazione delle politiche a livello nazionale”.

La delegazione italiana presso il CCBE copre un’ampia area di competenze per i rapporti con l’Unione Europea, le Avvocature della UE e dello Spazio Economico Europeo e di altre organizzazioni internazionali. Partecipa con i suoi membri alle riunioni dei Comitati Permanenti e alle sessioni plenarie del C.C.B.E.

“Il manuale sulla Carta dei Diritti fondamentali” mira a promuovere una migliore conoscenza dei Principi contenuti nella Carta, al fine di darvi attuazione, e affronta i rapporti tra l'Ordinamento dell'Unione Europea ed il Diritto interno. Questo obiettivo si pone in linea con il Codice Deontologico Forense nonché con la strategia di formazione giudiziaria 2021-2024.

Il Manuale è disponibile in italiano al link: https://fra.europa.eu/sites/default/files/fra_uploads/fra-2018-charter-guidance_it.pdf

Allegati scaricabili:
 Manuale

MODULISTICA

<< Lug 2024
>>
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1234567
891011121314
22232425262728
293031

© Copyright 2008-2024 - Ordine degli Avvocati di Cagliari - Privacy Policy - Realizzazione: Micro srl