» News
07/12/2022
Care Colleghe, Cari Colleghi,
nell'ambito del suo progetto di sviluppo e innovazione digitale, l’Ordine degli Avvocati di Cagliari ha attivato, d'intesa con la BL Lextel, il servizio che consente di recuperare copia digitale delle trascrizioni delle udienze penali presso tutti gli uffici giudiziari italiani.
Il portale www.accessogiustizia.it, che dovrà essere collegato con www.lextel.it, contiene le funzioni PCT (deposito atti, polisweb, etc.) insieme a un'area penale dedicata alle trascrizioni.
Il servizio è già attivo: per gli iscritti all'Ordine di Cagliari sarà possibile connettersi da qualunque postazione remota, accedere alla banca dati ministeriale delle trascrizioni, pagare on line gli eventuali diritti di cancelleria ed estrarre copia informatica della trascrizione.
Il sistema utilizza una funzione che calcola automaticamente il numero delle pagine e l'importo dei relativi diritti. Le copie digitali saranno disponibili e scaricabili soltanto dopo il buon esito della procedura di pagamento.
Il rilascio è completamente automatizzato: non è quindi necessario alcun intervento da parte degli uffici di cancelleria, ai quali compete una semplice attività di controllo formale sul corretto rilascio delle copie.
L’accesso al sistema avviene esclusivamente tramite dispositivo di autenticazione digitale (firma digitale).
In allegato una guida all'utilizzo del servizio.
Con i migliori saluti.
Il Presidente
Matteo Pinna
Il Consigliere referente
Federico MancaBitti
Allegati scaricabili: |
Guida all'utilizzo |